Copyright

Le immagini sono di proprietà dell'autore -Anna Rebecchi -
per ogni utilizzo si prega comunicare a : rebeccatechne@yahoo.it.

BIOGRAFIA


ANNA REBECCHI detta Rebecca, risiede e opera a Bologna.
Nasce a Bolzano dove vive fino all'adolescenza e da questi anni le deriva il particolare imprinting delle culture di confine, mix di tradizioni e diversità. Si trasferisce poi a Bologna dove frequenta il liceo classico e nel 1973 consegue la maturità artistica.
In questi anni (dal '70 al '76) sviluppa la passione per il disegno e la grafica con un ottimo apprendistato di incisione e stampa presso lo “Stamperia SanLeonardo di Mario Leoni” , qui collabora con esponenti della scuola di grafica bolognese di Giorgio Morandi (Carlo Leoni, Luciano De Vita, Paolo Manaresi, Maria Grasi Troili).
Studia figura dal vero con il Prof.Giovanni Romagnoli.
Studia l'incisione con il Maestro Carlo Leoni, con il quale si stabilisce una amicizia e collaborazione che durerà fino alla sua morte nel 1982.
Collabora ai lavori che Leoni insieme al fisico Marcello Ceccarelli prepara negli anni ’80, è questo il primo approccio per le interrelazioni arte-scienza-conoscenza.
Nel 1977 con la qualifica di stampatore calcografo specializzato lavora presso l’editrice d’arte“Due Torri” di Bologna.

Nel frattempo -dal 1978 al 1995 circa- sviluppa diverse esperienze lavorative in ambito aziendale:
dal 1978 al1980 lavora al Gruppo De Tomaso ( F.lli Benelli e Moto Guzzi) come Assistente alla Presidenza.
Dall''81 all'84 lavora nel settore della formazione professionale (IERSCOOP- Bologna), con incarichi di tipo organizzativo, lavora poi in Coop Italia (Responsabile Segreteria Presidenza - Organizzazione Servizi Interni ed eventi nazionali) e presso L'AssCoopConsumo con funzioni di tipo organizzativo, di assistente alla presidenza e gestione di risorse umane.
Le differenti esperienze aziendali si rivelano ricche di potenzialità e di spunti inattesi anche in relazione all'ambito artistico e culturale di cui è appassionata : l'esperienza delle differenti culture aziendali e delle tendenze omologanti degli ambiti lavorativi stimolano l'interesse a comprendere il comportamento umano ed il funzionamento del pensiero, della percezione e della (sempre molto evocata) creatività.
L'attività in ambienti molto diversi tra loro consente di acquisire elasticità ed abilità nel relazionare ed organizzare l'attività e la creatività artistica in differenti ambiti culturali, come per esempio quello scientifico , che sarà di particolare interesse.



Nel frattempo realizza una stamperia calcografica con la completa strumentazione per la lavorazione delle lastre in rame e zinco e lavora con la tecnica della puntasecca su zinco.
Segue lezioni di pittura ad olio e composizione visiva presso l’atelier di Manuel Ruiz Pipò
in Bologna.


Nel 1986 - Viene acccolta, come socio a vita, nella Fondation Taylor di Parigi- Associazione di artisti - di pubblica utilità - nata nel 1844


Nel 1989 - Frequenta il Seminario su “Pensiero laterale e creatività” tenuto a Bologna dal
Prof. Edward De Bono. L'interesse è rivolto alla conoscenza del processo creativo in generale ed in particolare in relazione all'arte, poichè la produzione artistica contemporanea presenta una certa ripetitività tematica e stilistica, una omologazione internazionale per la quale i musei di arte contemporanea risultano molto simili tra loro in ogni paese. E ciò sta in palese contraddizione con la perenne evocazione dello sperimentalismo e della creatività. In questo si concorda con Ernest Gombrich nella affermazione :
..."I progressi della scienza moderna sono cosí sbalorditivi che mi sento un pó infastidito quando vedo i miei colleghi all'università discutere di codici genetici mentre gli storici dell'arte discutono del fatto che Duchamp ha messo un orinatoio in mostra"...
E.H.Gombrich, Entretien, in "L'Image", Musée d'Histoire contemporaine, B.D.I.C., n.2, marzo 1966, p.207.
Dal 1990 al 1992 approfondisce la conoscenza dei meccanismi della mente, della memoria e della rappresentazione confrontando nella pratica l’esperienza artistica con situazioni mediche insieme al Prof. Francesco Cavazzuti - Primario di Geriatria ed al Prof. Emilio Rebecchi - Primario di neuropsichiatria dell'Ospedale Malpighi di Bologna. Nel prosieguo di questi interessi studia e sperimenta il metodo “Disegnare con la parte destra del cervello” (D.ssa Betty Edwards) e ne applica i principi in corsi di disegno.
Intanto procede nell'approccio al mondo scientifico cercando di comprendere differenze e similitudini con il mondo dell'arte, ed inizia un dialogo tuttora ininterrotto con il fisico ricercatore Prof. Rodolfo Guzzi che proseguirà vivacemente fino a sviluppare ottime collaborazioni.
Da allora arte-scienza e conoscenza rimarranno motivi costantemente implicati nei vari progetti e lavori, ogni idea ed immaginazione può essere osservata scientificamente, anche il mito o la follia; questa operazione arricchisce la conoscenza e la ricchezza di visione delle cose senza porre alcun limite alla fantasia.


Tra il 1992 e il 1998 anni comincia a spostarsi nel nord della Francia , dove espone al Salon d'Automne di Parigi per tre anni , nelle sezioni incisione , disegno e pittura.
Consegue un Premio per l'incisione dalla Fédération Nationale dela Culture Française alla quale è associata e collabora per il settore culturale con la Federazione Europea di Huy in Belgio.


Nel 1995 riceve dalla Federazione Europea belga un Diplome de Selection per la qualità del disegno.
Nel 1996 Partecipa con successo all'Expo-concorso di incisione sulla vita di Saint Eloi , organizzata con il contributo dell'università di Lione e del Conseil Général de Seine et Marne.
Nel 1997 entra a far parte dell'European Art Group - France.
Nel 1998 consegue il Grand Prix du Prestige Europeén,dalla Fondation Européenne - sous le Haut Patronage de son Altesse Royale le Prince Henrik de Danemark.

Seguono vari progetti e partecipazioni dell'ultimo decennio, in cui prosegue l'interesse arte-scienza, allargato alle neuroscienze per le tematiche sulla percezione visiva introdotte da SEMIR ZEKI "La visione dall'interno, arte e cervello", tramite l'osservazione delle opere d'arte.
Altri temi importanti sono quelli del Tempo, dei Labirinti e dei Nodi che tanto si legano al mito ed alla scienza ed alle sue sconvolgenti teorie.

Di seguito lavori ed expo, si riportano i link dei singoli progetti.

1999 – 2000
-CNR – Bologna - Progettazione e realizzazione di un progetto divulgativo :
“UN VIAGGIO DALLA SCIENZA ALL’IMMAGINAZIONE AL GIOCO”
Tra i partners del progetto: CNR,ESA,ASI,Teatro Testoni per ragazzi.
L’artista sviluppa 15 pannelli sul tema dello spazio e del sistema solare , che verranno
esposti In molteplici occasioni didattiche :
Dicembre 2000 - Teatro Testoni Bologna
Febbraio 2001 - TED – Fiera della didattica di Genova
Dicembre 2001- Museo di Storia Naturale di Verona e in vari istituti scolastici della città
fino al marzo 2001
Aprile 2002 - Futurshow di Bologna. Stand CNR\Università
Maggio 2003 - Teatro Civico di Monteleone(Orvieto).
http://scienzaedimmagini.blogspot.com/


2001
-Diviene Socio della Sociètè des Artistes Independants di Parigi
-Espone al Salon des Artistes Independants di Parigi -Sezione Pittura


2002
-Espone al Salon des Artistes Independants di Parigi - Sezione Pittura
-Editore Arnaldo Forni – BO - Progettazione e realizzazione della linea grafica
per la collana “Opere ritrovate” .
- CLUEB Editrice dell’Università di Bologna – realizzazione di illustrazioni a tema
scientifico.
- Partecipa con pannelli didattici CNR al FuturShow di Bologna


2003
- Seminario “Publishing e video editing- Adobe\Matrox” presso CNR di
Bologna (Introduzione ai programmi ADOBE (Illustrator e Photoshop ) .
- Città della Scienza di Napoli - Expo per web art "I pennelli elettrici”
Omaggio allo scrittore P.K.Dick - Sul tema è il ritratto del Deus Irae dal romanzo
“Il dio della collera”.
- Premio “La Toile d’Or” della Federation National Culture Française/EAP per l’attività artistico\culturale degli anni 2002\2003 .


2003 - 2004
Musée de la Tour Jean Sans Peur – Parigi
Expo dal1\12\03 al 15\1\04 “La legende d’un homme de fer” dedicata a Saint Eloi,
della EHESS ('École des hautes études en sciences sociales) e la Ville de Pars.
ed organizzata dall’Associazione “Le Pressoir Mystique” , Danielle. A. Bidon storica.
Expo: trittico alla puntasecca sui miracoli del Santo.


2004
- Salon des Artistes Independants di Parigi – Sezione Pittura.
- Salone del Collage - Sala Olimpia Brera - Milano ( gestione Artcolle - Musèe di
Sergines – France).


2005
- Salon Artistes Independants di Parigi – Expo - pittura ad olio



- Collaborazione i con il Gruppo Artcolle/ Paris-Sergines (Francia)
Expo a Parigi ed a Plovdiv in Bulgaria
Catalogo internazionale del Collage


2006
- Expo Art Capital - Grand Palais Parigi – Sezione pittura
- Collaborazione –expo Artcolle Parigi e Sergines (Francia)
- Expo “Libri mai Visti” Gruppo VACA (RA)
Libri mai editi e completamente manufatti
Titolo : LIVRE DE BROUILLON



2007 - Expo “I Peccati del Terzo Millennio” - Trento Palazzo della Regione
Titolo : "Arianna e Teseo - L'umiliazione"
Collage e pittura acrilica su tavola

- Expo “Libri mai Visti” Gruppo VACA (RA)
Titolo “ATLANTE VAGANTE” Libro manufatto
Gioco di forme- Sperimentazione e applicazioni dell’estrapolazione di forme
alle mappe geografiche.

- Per i tipi della LOGOS esce il libro “Tra atomi e stelle -Scienza ed immaginazione” -
Ideato e realizzato insieme allo scienziato Rodolfo Guzzi.



2008 - Galileian Plus - Roma / Geoknowledge Foundation
Progettazione e realizzazione grafica( Photoshop)
del portale “ MOON BASE”

- Expo “ ART en CAPITAL” - Grand Palais Parigi
Salon Artistes Independants - Sezione Pittura
- Expo - Libri mai Visti Ass. VACA (RA)
Progetto “Dondolibro” libro di incipit - omaggio a Konrad Witz
- Collage Digitale – Catalogo Internaz. Artcolle "GIOCANOVA"
(dedicato al Canova)


2010
Expo Palazzo Thun – Trento / Ass. Digitalart
Tema “Perché non c’è pace?”
-Collaborazione e copertina del libro "La strana storia della luce e del colore" del Prof. Rodolfo Guzzi, per i tipi della Spriger.


2010/2011 -
Progetto "REMOTE SENSING-REMOTI SENSI"
immaginazione e scienza , dialogando con la scienza si torna alle antiche sibille.
La prima tappa è al termine e si procede.


Per contatti e dettagli : rebeccatechne@yahoo.it